Un decennio di innovazioni e grandi invenzioni

Home Un decennio di innovazioni e grandi invenzioni

Un decennio di innovazioni e grandi invenzioni

Clienti provano alcuni iPad nell´Apple Store di Parigi
Clienti provano alcuni iPad nell´Apple Store di Parigi - REUTERS/Charles Platiau

Il tablet che utilizziamo per leggere le ultime news, gli smart speaker attraverso i quali chiediamo di accendere le luci di casa oppure informazioni sul nostro conto corrente fino alle auto elettriche di nuova concezione. Non sono solo gadget tecnologici o prodotti innovativi ma sono prima di tutto strumenti che hanno cambiato il nostro modo di pensare e di rapportarci con la tecnologia. E il Time ha selezionato le dieci che hanno segnato questo ultimo decennio.
 
Sono proprio la ricerca tecnologica e le innovazioni, non soltanto quelle che il Time ha inserito nella sua classifica, a far sì che questi ultimi dieci anni possano essere considerati come il miglior decennio della storia dell'umanità. A dirlo, dati alla mano, è lo scienziato ed esperto di economia e ambiente Matt Ridley, in un articolo pubblicato sullo Spectator . La povertà estrema colpisce il 10% della popolazione mondiale contro il 50% di cinquant'anni fa, la mortalità infantile è scesa a livelli record e molte malattie come polio e malaria sono in declino. Per Ridley è cambiato anche l'atteggiamento degli esseri umani, che è diventato più sostenibile proprio negli ultimi dieci anni. Grazie anche alle nuove tecnologie: uno smartphone sostituisce ormai device diversi, dal computer alla macchina fotografica, dalla radio al calendario fino alle torce; negli uffici si usa meno carta; nelle abitazioni le lampadine a led consumano pochissima energia; in agricoltura sono necessari meno terra e meno acqua per produrre cibo.
 
Le tecnologie, quindi, servono a progredire e a cambiare il modo di pensare di chi le utilizza. Vediamo le dieci che secondo la rivista Time hanno segnato questo decennio. 

#1 - iPad (2010), il device che ha introdotto il concetto di tablet (Gerald Holubowicz / laif)

#2 - Tesla Model S (2012), la prima berlina elettrica a essere prodotta in serie (Xinhua / eyevine / Contrasto)

#3 - Raspberry Pi (2012), un computer a basso costo, piccolo come la scheda di un pc, originariamente concepito per insegnare il coding a scuola. È venduto ad oggi in 25 milioni di unità (Antonio Olmos / eyevine / Contrasto)

#4 - Google Chromecast (2013), il sistema che ha introdotto il concetto di streaming (REUTERS / Beck Diefenbach)

#5 - DJI Phantom (2013), il primo drone commercializzato a prezzi accessibili (Jason Blackeye / Unsplash)

#6 - Amazon Echo (2014), lo smart speaker di Amazon (REUTERS / Elijah Nouvelage)

#7 - Apple Watch (2015), l'orologio smart di Apple (Luke Chesser / Unsplash)

#8 - Apple AirPods (2016), gli auricolari senza fili da collegare all'iPhone (REUTERS / Beck Diefenbach)

#9 - Nintendo Switch (2017), la consolle giapponese "ibrida" che è sia portatile che fissa (REUTERS / Kim Kyung-Hoon)

#10 - Xbox adaptive controller (2018), un hub unificato progettato per rispondere alle esigenze dei giocatori con mobilità ridotta


lunedì 30 dicembre 2019