Al via l'Agritech Innovation Hub di Tim e Confagricoltura

Home Al via l'Agritech Innovation Hub di Tim e Confagricoltura

Al via l'Agritech Innovation Hub di Tim e Confagricoltura

Nicolas Picard / Unsplash

Un accordo tra Tim e Confagricoltura per sviluppare la 'smart agriculture' grazie all'avvio del progetto 'Agritech Innovation Hub'. L'obiettivo è quello di sostenere gli imprenditori agricoli nella ripresa economica, tecnologica e sociale nel periodo post-Covid, grazie alla messa a disposizione e all'utilizzo di soluzioni e piattaforme innovative.

L'Hub si baserà su una specifica piattaforma per la digitalizzazione dei servizi e per il data management, finalizzata alla creazione di offerte integrate, su misura e di immediata fruizione per gli imprenditori agricoli. L'intesa darà forte impulso al processo di digitalizzazione delle aree più interne e rurali, per favorire l'adozione di applicazioni che si avvalgono delle potenzialità della fibra e dei servizi connessi a supporto delle imprese agroalimentari che producono, trasformano e commercializzano beni e servizi essenziali.

L'accordo, inoltre prevede l'avvio di una stretta collaborazione che porterà alla costituzione di una fondazione partecipata da attori istituzionali e partner di rilievo interessati all'implementazione di tecnologie innovative nel mondo agricolo. 

Il lavoro della Fondazione potrà essere affiancato da un Advisory Hub, costituito da una società di consulenza del settore, e da un Industrial Hub, costituito da realtà industriali, con il compito di realizzare e proporre offerte e prodotti innovativi, scalabili ed economicamente accessibili per l'intero network di imprenditori agricoli.


mercoledì 23 settembre 2020