Acri, in Italia oltre 10 mila startup innovative

Home Acri, in Italia oltre 10 mila startup innovative

Acri, in Italia oltre 10 mila startup innovative

Un contest tra startup
Un contest tra startup - Heisenberg Media / Flickr

Crescono di 300 unità ogni trimestre e hanno già superato quota 10mila. Sono le startup innovative attive in Italia che possono vantare un capitale sociale complessivo di 489,3 milioni di euro e oltre 53 mila persone che vi lavorano tra addetti (oltre 12mila) e soci (circa 48mila).

Sono i dati che emergono dalla ricerca "Startup innovative e sviluppo dei canali di finanziamento diretti e indiretti loro dedicati" realizzata dall'Università di Padova per conto di Acri, da cui emerge anche che queste realtà anno sede prevalentemente in Lombardia (2.543), Lazio (1.124), Emilia Romagna (891), Veneto (879) e Campania (788).

Per quanto riguarda la distribuzione per settori di attività, secondo gli ultimi dati di InfoCamere e del Ministero dello sviluppo economico, il 71,7% delle startup innovative fornisce servizi alle imprese. In particolare, prevalgono le specializzazioni in produzione software e consulenza informatica, attività di ricerca e sviluppo e attività dei servizi d'informazione; il 18,8% delle startup opera nei settori dell'industria in senso stretto e il 4% nel commercio.
 


mercoledì 10 aprile 2019