Abi, la blockchain delle banche supera i test sui dati

Home Abi, la blockchain delle banche supera i test sui dati

Abi, la blockchain delle banche supera i test sui dati

Atomic Taco / Flickr

Test superato per il progetto di applicazione della blockchain alla spunta interbancaria. È stata infatti simulata la messa in produzione con i volumi di dati generati in un anno da 200 banche e testata su 35 nodi per avere il polso, anche sul territorio, da Nord a Sud, della concreta robustezza dell'infrastruttura. 

Il caricamento e la riconciliazione dei dati si sono svolti in un ambiente geograficamente distribuito e collegato in rete sicura. I nodi distribuiti hanno consentito di caricare movimenti realistici. La prova, oltre al caricamento dei dati, ha permesso anche una prima analisi dei tempi di risposta del processo.
 
Spunta Project è un progetto coordinato da ABI Lab, il centro di ricerca e innovazione promosso dall'Associazione bancaria italiana, e vede il coinvolgimento di 18 banche, tra cui anche Banca Sella, che rappresentano il 78% del mondo bancario in termini di numero di dipendenti. 

L'aggiornamento dell'accordo per la tenuta dei conti reciproci tra banche, approvato di recente, permetterà l'adozione a livello di intero settore dello svolgimento a regime nella nuova modalità a partire dal 1° marzo del prossimo anno. 


mercoledì 16 ottobre 2019