Sostenibilità, se la casa è 'green' anche il mutuo conviene

Home Sostenibilità, se la casa è 'green' anche il mutuo conviene

Sostenibilità, se la casa è 'green' anche il mutuo conviene

Il Bosco Verticale di Milano
Il Bosco Verticale di Milano - Gatto Tere / Unsplash

Sostenibilità e ambiente sono fattori sempre più centrali nella scelte di investimento degli italiani. E questo discorso naturalmente vale anche quando si deve acquistare casa, che deve essere da un lato sempre più intelligente e smart, dall'altro sempre più in linea con elevati standard di sostenibilità e rispetto dell'ambiente. È per questo motivo che le tematiche ESG (sostenibilità ambientale, impatto sociale e governance interna) si stanno affermando con sempre maggiore rilievo anche come asset importanti nella costruzione di prodotti e servizi per i consumatori.

Anche l'acquisto di una casa comporta scelte etiche e ambientali, connesse essenzialmente  alla sua classe energetica, alle sue emissioni, all'efficientamento delle risorse. Ed è proprio per contribuire a favorire questo orientamento che anche in tema di mutui si comincia a riconoscere l'importanza di incentivare queste scelte. Ne è un esempio l'ultima iniziativa di Banca Sella che ha lanciato un mutuo dedicato proprio all'acquisto di abitazioni con classe energetica B, A o superiore, che non prevede inoltre il pagamento della quota interessi per i primi 12 mesi. 
Il finanziamento può essere sia a tasso fisso che a tasso variabile e prevede interessi azzerati per i primi 12 mesi. Le rate del primo anno, infatti, comprenderanno per il cliente solo la quota capitale mentre per gli anni successivi le rate saranno poi regolarmente composte dalla quota capitale e da quella degli interessi. 

Il Gruppo Sella del resto è da sempre attento ai temi dell'ambiente e della sostenibilità. Tra le varie iniziative ha lanciato il fondo Investimenti Sostenibili di Sella Sgr, il primo fondo comune in Italia caratterizzato da una politica di investimento ad impatto, che allinea l'obiettivo di un ritorno finanziario e la volontà di contribuire concretamente alla creazione di valore ambientale e sociale. Le sedi del gruppo, inoltre, adottano soluzioni di efficienza energetica, minor impatto ambientale e riduzione delle emissioni di anidride carbonica.


martedì 17 dicembre 2019