Sella partecipa alla campagna 'M'Illumino di Meno'

Home Sella partecipa alla campagna 'M'Illumino di Meno'

Sella partecipa alla campagna 'M'Illumino di Meno'

Il Gruppo Sella aderisce, come già negli anni passati, alla giornata del risparmio energetico "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2. Da venerdì 6 a domenica 8 marzo, infatti, per contribuire al processo di sensibilizzazione sul tema, resteranno spente le insegne esterne delle sedi di Banca Sella e di Sella Leasing a Biella. 

La partecipazione alla giornata di mobilitazione e sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, si inseriscono nel quadro più generale dell'attenzione e dell'impegno del Gruppo sul fronte del rispetto ambientale e dello svolgimento eco-sostenibile delle proprie attività.

La sede centrale del Gruppo Sella è stata costruita seguendo moderni criteri di eco-sostenibilità e di riduzione dell'impatto ambientale con l'installazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda e di due impianti fotovoltaici che permettono un'importate riduzione di consumo di gas metano e di energia elettrica e delle relative emissioni. L'edificio riduce al minimo lo spreco energetico grazie all'isolamento e all'inerzia termica dell'involucro, utilizza acqua di falda e piovana per i servizi igienici ed è dotato di sistemi di adeguamento e controllo automatico dell'illuminazione. 

Il Gruppo, inoltre, ha installato impianti fotovoltaici sulla copertura di 17 sedi e succursali sparse su tutto il territorio italiano, grazie ai quali produce autonomamente il 2% del proprio fabbisogno energetico, con il restante già coperto da energia elettrica rinnovabile proveniente da fonte idroelettrica. Gli impianti fotovoltaici già installati, invece, permettono di risparmiare l'equivalente dei consumi necessari a oltre 2000 famiglie, producendo in 25 anni, il ciclo di vita medio dei pannelli, 9.500 MegaWattora di energia pulita e riducendo al contempo le emissioni di anidride carbonica di oltre 4 milioni di tonnellate.

"M'illumino di Meno" è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere le luci non indispensabili e ridurre così i consumi. 


giovedì 5 marzo 2020