Open innovation al servizio dello sviluppo delle imprese

Home Open innovation al servizio dello sviluppo delle imprese

Open innovation al servizio dello sviluppo delle imprese

Un momento di confronto con gli studenti che partecipano al progetto
Un momento di confronto con gli studenti che partecipano al progetto

Rendere i processi di open innovation accessibili alle piccole e medie imprese che sorreggono il tessuto imprenditoriale italiano e, al contempo, offrire ai giovani talenti laureati una possibilità concreta per entrare a far parte del mondo del lavoro attraverso un percorso sia formativo che lavorativo. È questo l'obiettivo di OpenPMI, il primo percorso di innovazione costruito sulle esigenze delle Pmi italiane.

La piattaforma di innovazione Sellalab sta portando avanti questo importante progetto all'interno delle Officine Grandi Riparazioni - OGR Torino, in particolare in OGR Tech, uno degli spazi dedicati all'innovazione più grandi di Europa. 

Grazie all'iniziativa all'interno delle OGR Tech per 4 mesi 24 giovani studenti, provenienti da tutta Italia e divisi in team multidisciplinari, si cimenteranno ad identificare e proporre soluzioni innovative a reali e concreti problemi delle 6 aziende partecipanti. Le imprese provengono dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Veneto e dalla Puglia,  e si differenziano sia per fatturato (da 1 a 50 milioni circa) che per settore di appartenenza ( dalla termoidraulica al turismo, dall'elettronica all'agricoltura al tessile e fashion). 

Alla fine del percorso verranno presentati alle aziende veri progetti, prototipi e soluzioni pronte per lo sbarco sul mercato.

 
Il progetto OpenPMI è sviluppato inoltre in collaborazione con Fondazione CRT, dpixel e FullBrand.


venerdì 20 dicembre 2019