Open banking: le Api di Plick sulla piattaforma di Fabrick

Home Open banking: le Api di Plick sulla piattaforma di Fabrick

Open banking: le Api di Plick sulla piattaforma di Fabrick

Lo stand di Fabrick al Money 20/20
Lo stand di Fabrick al Money 20/20

La collaborazione tra banche e fintech cresce e si rafforza. In questa ottica nasce la partnership tra Fabrick e PayDo, la startup che ha ideato Plick, soluzione digitale per il trasferimento di denaro tra privati e aziende, che ha scelto di pubblicare le sue Api proprio sulla piattaforma di open banking di Fabrick. 

Plick permette di predisporre una proposta di pagamento in tutta Europa (area Sepa) in mobilità e in pochi passaggi. Per inviare un Plick irrevocabile, basta inserire le informazioni del beneficiario (email o numero di telefono), selezionare una data di pagamento e l'importo desiderato. Senza essere registrato al servizio o effettuare il download di un'app, il beneficiario riceverà una notifica e dovrà inserire, esclusivamente la prima volta, il proprio Iban, accettando il pagamento senza dover essere necessariamente cliente di una Banca partner di Plick. A conferma dell'esito della transazione, il servizio invierà una notifica sia al pagatore che al beneficiario. 

La partnership si configura così come un esempio di open banking collaborativo tra una piattaforma e una realtà fintech, a supporto della definizione di nuovi servizi di pagamento.


mercoledì 4 dicembre 2019