Sella e Fondazione Veronesi lanciano un fondo che sostiene la ricerca scientifica

Home Sella e Fondazione Veronesi lanciano un fondo che sostiene la ricerca scientifica

Sella e Fondazione Veronesi lanciano un fondo che sostiene la ricerca scientifica

Un laboratorio per la ricerca scientifica
Un laboratorio per la ricerca scientifica - REUTERS / Anton Vaganov

Coniugare finanza e ricerca scientifica per sostenere e promuovere gli investimenti socialmente responsabili in aziende che operano per lo sviluppo di condizioni di vita migliori delle persone.
 
Nasce con questo obiettivo il nuovo fondo di investimento Top Funds Selection iCARE, sviluppato dalla collaborazione del gruppo Sella con la Fondazione Umberto Veronesi per garantire un duraturo sostegno economico alle attività di ricerca, per il progresso delle scienze, della stessa fondazione. 
 
TFS iCARE è un comparto di Top Funds Selection, il fondo di fondi di Sella Sgr, e ha l'obiettivo di promuovere la salute sotto tutti i punti di vista, dalla prevenzione, alla cura fino ai corretti stili di vita. In particolare, il portafoglio di TFS iCARE è composto da fondi tematici accuratamente selezionati dal team di gestione di Sella Sgr fra i principali player sul mercato, specializzati nella ricerca di società che promuovano soluzioni per l'innovazione nella cura, l'ambiente, la ricerca e l'etica (da cui l'acronimo "iCARE") e con particolare focus sui settori di healthcare e biotech, robotics e big data, ageing population, smart cities e smart mobility.

Il nuovo fondo, in collocamento dal 16 giugno, sarà distribuito da Banca Patrimoni Sella & C. e da Banca Sella. La raccolta realizzata attraverso la sottoscrizione del fondo, nella misura pari allo 0,3% annuo del patrimonio complessivo, finanzierà progetti di ricerca specifici proposti dalla Fondazione Veronesi e selezionati da un comitato etico istituito all'interno del gruppo Sella.

L'attenzione del gruppo Sella per gli investimenti in grado di supportare progetti concreti e con impatti positivi si concretizza già da anni con il fondo Investimenti Sostenibili, sempre di Sella Sgr. Si tratta di un fondo a impatto che non si limita a escludere gli strumenti finanziari emessi da società coinvolte in settori poco etici o Stati sovrani in cui non sono rispettate le libertà individuali, ma investe in strumenti in linea con aspetti ambientali, sociali e di governance (selezionati con analisi ESG) che generano un impatto positivo misurabile. 


martedì 16 giugno 2020