Fallito lo sbarco sulla Luna del primo veicolo privato

Home Fallito lo sbarco sulla Luna del primo veicolo privato

Fallito lo sbarco sulla Luna del primo veicolo privato

Il veicolo Beresheet prima di essere lanciato verso la Luna
Il veicolo Beresheet prima di essere lanciato verso la Luna - Michael Leahcim / FLickr

Si chiama Beresheet ed è il primo veicolo costruito da privati che avrebbe dovuto posarsi sul suolo lunare. Ma un problema al motore principale, a pochi minuti dall'obiettivo, ha portato allo schianto sulla Luna del rover. Lanciato il 22 febbraio, è stato costruito in Israele dalla SpaceIL, un'organizzazione no-profit che è riuscita a raccogliere la somma di 100 milioni di dollari grazie al contributo di imprenditori, istituti di ricerca, Industrie Aerospaziali Israeliane (Iai) e Agenzia Spaziale Israeliana (Isa). Il progetto ha inoltre visto la partecipazione del gruppo italiano Leonardo (che ha realizzato i pannelli solari), di Swedish Space e della Nasa.

Beresheet è il primo veicolo costruito da privati arrivato fino all'orbita della Luna, una zona raggiunta fino ad ora solo da missioni delle agenzie spaziali governative.

Alto circa un metro, largo 2,3 e pesante 585 chilogrammi, Beresheet doveva atterrare nel Mare della Serenità, lo stesso in cui l'11 dicembre 1972 erano arrivati gli astronauti dell'Apollo 17 nel 1972. L'obiettivo della sua missione era raccogliere dati sul campo magnetico della Luna.
 


mercoledì 10 aprile 2019