Minibond, nuove emissioni per la crescita delle imprese

Home Minibond, nuove emissioni per la crescita delle imprese

Minibond, nuove emissioni per la crescita delle imprese

Roberto Caccuri / Contrasto

Aprirsi al mercato di capitali tramite l'emissione di prestiti obbligazionari per raccogliere risorse destinate ai propri piani di crescita e di sviluppo, anche fuori dai confini nazionali. A dare questa importante opportunità alle piccole e medie imprese è lo strumento dei minibond, titoli obbligazionari emessi dalle imprese stesse e sottoscritti da investitori professionali e qualificati. 

Proprio per andare a supportare le aziende in queste operazioni di finanza di impresa, il Gruppo Sella ha recentemente avviato Sella Corporate & Investment Banking, la nuova divisione specializzata in operazioni di finanza straordinaria. Le recenti emissioni di minibond che ha seguito Sella CIB dimostrano l'interesse delle imprese per questo tipo di operazioni: solamente nei giorni prima di Natale, infatti, il 19, 20 e 21 dicembre sono state tre le emissioni e quotazioni di prestiti obbligazionari curate dal Gruppo Sella, per un totale complessivo di 10,5 milioni di euro. 

Le aziende assistite sono l'astigiana TSW Industries, la genovese ETT e la trentina Cipriani Profilati. Per tutte le operazioni Sella Corporate & Investment Banking ha agito in qualità di advisor degli emittenti, affiancandoli nella predisposizione del piano industriale, nella determinazione del fabbisogno finanziario propedeutico agli investimenti programmati, nella strutturazione e definizione delle caratteristiche del prestito coerentemente con le richieste dei sottoscrittori e con il merito creditizio degli emittenti. Banca Sella ha affiancato le società nell'attività di strutturazione del prestito obbligazionario, ricoprendo il ruolo di arranger delle operazioni ed assistendole nei rapporti istituzionali con Borsa Italiana e Monte Titoli, nonché nelle attività propedeutiche alla positiva conclusione dell'iter di quotazione dei minibond sul segmento professionale ExtraMot PRO gestito da Borsa Italiana. Chiomenti ha agito in qualità di consulente legale.

Nello specifico TWS Industries, società specializzata nella progettazione di macchine e impianti ad elevato contenuto tecnologico per l'imballaggio, è stata assistita nell'emissione di un minibond quotato dal valore di un milione di euro, interamente sottoscritto da Banca Sella, destinato al sostegno dei numerosi progetti di crescita e sviluppo dell'azienda; per ETT, società che fornisce soluzioni innovative soprattutto per allestimenti multimediali in ambito culturale, si è trattata dell'ultima tranche da 2,5 milioni di euro, interamente sottoscritta da Riello Investimenti Partner Sgr, dopo le precedenti emissioni curate e già andate a buon fine per complessivi 1,5 milioni di euro; sono due invece i minibond emessi da Cipriani Profilati, per un valore totale di 7 milioni di euro: la prima emissione, del valore di 2 milioni di euro, ha tra i suoi sottoscrittori Banca Sella e Confidi Systema!, mentre la seconda da 5 milioni è stata interamente sottoscritta da Finanziaria Internazionale Investments Sgr che ha agito per conto del Fondo Strategico del Trentino Alto-Adige - Comparto di Trento.
 


giovedì 20 dicembre 2018