World Economic Forum: tra le città a misura di startup Milano guadagna posizioni

Home World Economic Forum: tra le città a misura di startup Milano guadagna posizioni

World Economic Forum: tra le città a misura di startup Milano guadagna posizioni

Una veduta di New York, la città al vertice dell´Innovation Cities Index 2019
Una veduta di New York, la città al vertice dell´Innovation Cities Index 2019 - Dinesh Boaz / Unsplash

New York, Tokyo e Londra. È questo il podio delle città migliori per le startup secondo l'Innovation Cities Index 2019 redatto dal World Economic Forum. La lista delle prime dieci si completa con Los Angeles, Singapore, Parigi, Chicago, Boston, San Francisco, e Toronto. Per quanto riguarda le italiane la prima è Milano al 29esimo posto, che fa un balzo in avanti di ben 11 posizioni, seguita da Roma al 45esimo.

È quindi New York la città che offre le condizioni migliori e il miglior quadro normativo per far nascere e prosperare le società innovative. Salita al vertice dalla classifica dal terzo posto, New York investe molte risorse nella crescita di oltre 7 mila startup tecnologiche che operano nel suo territorio e particolarmente focalizzate nella produzione 4.0, robotica, cybersecurity e settore della salute.
Al secondo posto Tokyo, che ha ceduto la vetta proprio a New York, e che viene riconosciuta come centro mondiale per la ricerca e sviluppo nel campo della robotica e della manifattura 3D.
Londra scende al terzo posto pur rimanendo un fondamentale polo in grado di attrarre innovatori e talenti, grazie anche al fatto che ospita le attività di alcune delle maggiori web company come Facebook, Apple, Intel e Google.
Parigi, al sesto posto, è in competizione con Londra per la leadership europea. La città ha avviato programmi mirati ad attirare e trattenere aziende e talenti oltre ad aver dato vita a un fondo nazionale per l'innovazione da 10 miliardi di euro.
In discesa di sei posizioni San Francisco, che continua comunque a rappresentare un luogo fertile con le startup grazie anche alla tradizionale presenza dei colossi del tech.


mercoledì 8 gennaio 2020