La sedia a rotelle si comanda con la voce degli smart speaker

Home La sedia a rotelle si comanda con la voce degli smart speaker

La sedia a rotelle si comanda con la voce degli smart speaker

La sedia a rotella innovativa progettata da Alba Robot
La sedia a rotella innovativa progettata da Alba Robot

Spostare la sedia a rotelle senza mani, ma semplicemente grazie ad un comando vocale impartito attraverso Alexa, lo smart speaker intelligente di Amazon. È il progetto della startup Alba Robot, incubata da I3P  (Incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino),  che è stata scelta - unica italiana - da Alexa Fund e Techstars per entrare a far parte del programma di accelerazione Alexa Next Stage Powered By Techstars. 

Alba Robot è una delle sette startup selezionate a livello mondiale da Alexa Fund, fondo di investimento da 200 milioni di dollari di Amazon che fornisce capitale di rischio per alimentare l'innovazione della tecnologia vocale, e Techstars, acceleratore e finanziatore di startup, per entrare a far parte della first class dell'Alexa Next Stage. Alexa Next Stage è il programma virtuale di accelerazione, pensato per supportare le startup che intendono integrare Alexa con la loro tecnologia, al fine di creare nuove e innovative esperienze per gli utenti. 

La startup sta lavorando allo sviluppo di una piattaforma per rendere le sedie a rotelle tradizionali smart, autonome e controllate con la voce evitando l'uso delle mani, dotate di sistemi di navigazione di bordo e pensate per migliorare l'indipendenza delle persone con mobilità ridotta soprattutto in ospedali, aeroporti e centri commerciali. 

Oltre ad Alba Robot le altre startup selezionate sono Symbl (Seattle, Washington); Blerp (Salt Lake City, Utah); Sybel (Paris, France); Blue Fever (Los Angeles, California); Lingvist (Tallinn, Estonia); Kardome (Tel Aviv, Israel). Durante le otto settimane dell'Alexa Next Stage, le 6 aziende selezionate seguiranno un programma sviluppato da Techstars ed Amazon che prevede la partecipazione di una rete globale di esperti, mentori, leader aziendali e investitori. 


 


mercoledì 29 luglio 2020