Il fondo che destina risorse per un mondo migliore

Home Il fondo che destina risorse per un mondo migliore

Il fondo che destina risorse per un mondo migliore

Giovani ragazze al lavoro in una risaia nel villaggio di Bekalalao in Madagascar
Giovani ragazze al lavoro in una risaia nel villaggio di Bekalalao in Madagascar - Kate Holt /eyevine/contrasto

Investimenti Sostenibili è il primo fondo comune in Italia caratterizzato da una politica di investimento ad impatto allineando l'obiettivo di un ritorno finanziario e la volontà di contribuire concretamente alla creazione di valore ambientale e sociale.

L'impatto è definito per temi di sviluppo sostenibile con risultati concreti e misurabili: Gestione delle Risorse, Energie Rinnovabili, Efficienza Energetica, Accesso alla Finanza, Assistenza Sanitaria, Alimentazione, Educazione, Edilizia Sostenibile.

Una storia di scelte sostenibili

1999: nasce "Nordfondo Etico Obbligazionario Misto Max 20% Azioni». In linea con le nozioni di finanza responsabile del momento, il fondo prevedeva una devoluzione ad iniziative benefiche e un'esclusione settoriale.

2003: il fondo diventa socialmente responsabile, inserendo nel processo di investimento variabili ambientali e sociali.

2015: il fondo cambia denominazione in Investimenti Sostenibili e diviene in Italia il primo fondo caratterizzato da una politica di investimento ad impatto, allineando l'obiettivo di un ritorno finanziario alla volontà di contribuire concretamente alla creazione di valore ambientale e sociale.

2016: Sella Sgr pubblica il primo Report di Impatto in Italia.
Dalla collaborazione tra LifeGate, punto di riferimento per la sostenibilità in Italia, e Sella Sgr nasce Investimenti Sostenibili LIFEGATE, il primo fondo comune d'investimento ad impatto quotato in Borsa Italiana.

A chi si rivolge?

Investitori Consapevoli: retail ed istituzionali che vogliono investire in armonia con i propri riferimenti morali, perseguendo un ritorno finanziario imprescindibile dallo sviluppo sostenibile dei territori e dell'economia.


venerdì 26 luglio 2019