JPMorgan usa l'AI per creare i messaggi ai clienti

Home JPMorgan usa l'AI per creare i messaggi ai clienti

JPMorgan usa l'AI per creare i messaggi ai clienti

Una delle sedi di Jp Morgan a New York
Una delle sedi di Jp Morgan a New York - Ben Sutherland / Flickr

JPMorgan Chase & Co. ha firmato un accordo quinquennale con la società di software Persado, per adottare uno degli strumenti di intelligenza artificiale sviluppato dalla società e progettato per rendere i messaggi di marketing più efficaci.

JP Morgan Chase inizierà applicando Persado alle e-mail a risposta diretta e agli annunci pubblicitari online. Un test pilota era già stato fatto nel 2016 e aveva ottenuto ottimi risultati: i "click" sui messaggi pubblicitari creati dalla società di intelligenza artificiale avevano registrato un tasso di successo pari al 450%, contro tassi tra il 50 e il 200% registrati sui messaggi creati da sistemi concorrenti. 

Il sistema di Persado fa leva su un database (Message Machine) di più di 1 milione di parole e frasi per attrarre e convincere i consumatori. I contenuti creativi sono generati usando data science e l'AI.

Con gli strumenti di Persado, JPMorgan ha finora riscritto messaggi di marketing legati alle attività di offerta su mutui e carte di credito, ma con l'accordo quinquennale ogni linea di business usufruirà del marketing automatizzato. 


mercoledì 7 agosto 2019