Ambiente, Amazon lancia un fondo di venture capital da 2 miliardi di dollari

Home Ambiente, Amazon lancia un fondo di venture capital da 2 miliardi di dollari

Ambiente, Amazon lancia un fondo di venture capital da 2 miliardi di dollari

Yong Chuan Tan / Unsplash

Amazon ha annunciato il lancio di un fondo di venture capital interno da 2 miliardi di dollari focalizzato principalmente su investimenti nelle tecnologie in grado di mitigare gli impatti del cambiamento climatico.

Il fondo si chiamerà "The Climate Pledge Fund" e investirà in aziende che operano in settori molteplici, fra i quali trasporti e logistica, produzione, stoccaggio e utilizzo di energia, produzione manifatturiera e di materiali, economia circolare, agroalimentare e agricoltura. L'obiettivo dichiarato è quello di consentire ad Amazon e alle aziende coinvolte di raggiungere la "neutralità carbonica" entro il 2040. Da Amazon fanno sapere che i 2 miliardi di dollari sono un investimento iniziale.

Proprio lo scorso anno Amazon, insieme a Global Optimism, ha fondato il Climate Pledge, un impegno a raggiungere gli obiettivi previsti dall'Accordo di Parigi con dieci anni di anticipo. Il nuovo Climate Pledge Fund accelererà ulteriormente gli investimenti in innovazioni per l'economia zero-carbon del futuro.

Con lo sviluppo del Climate Pledge Fund, Amazon cercherà nuove opportunità per coinvolgere altri firmatari del Climate Pledge in questi investimenti.


mercoledì 24 giugno 2020