Instagram, nuova funzione per lo shopping dalla piattaforma

Home Instagram, nuova funzione per lo shopping dalla piattaforma

Instagram, nuova funzione per lo shopping dalla piattaforma

Alcuni utenti davanti al logo dell´app di Instagram
Alcuni utenti davanti al logo dell´app di Instagram - REUTERS/Dado Ruvic/Illustration

L'eCommerce sbarca su Instagram con la nuova funzione "Checkout" che permetterà agli utenti di acquistare prodotti direttamente dalla piattaforma di proprietà di Facebook.

Nel corso del 2018 Instragram aveva già introdotto una serie di nuove funzionalità in chiave eCommerce sia nelle Storie, cliccando sugli appositi tag, sia nella sezione "Esplora", ma per acquistare effettivamente un prodotto era sempre necessario navigare sui siti internet delle aziende.  

Con la nuova funzione, invece, sarà possibile fare shopping senza lasciare l'app di Instagram e considerando che i tag associati allo shopping vengono cliccati ogni mese da circa 130 milioni di utenti, è molto probabile che il nuovo aggiornamento sarà ben accolto dagli utenti del social network.

Scorrendo i post o le Storie di numerosi brand comparirà il bottone "Checkout on Instagram" e cliccando su quello si potrà scegliere tra diverse opzioni, come taglia o colore, per acquistare il prodotto proposto.  La  prima volta sarà necessario inserire i propri dati come nome, mail, indirizzo di spedizione e dati del pagamento, che verranno poi conservati in maniera sicura dal social network per i futuri acquisti. 

La nuova funzionalità è già disponibile negli Stati Uniti, dove gli acquisti possono essere effettuati pagando con carte di credito e PayPal. I brand che hanno accettato di partecipare a questa prima fase di test sono 22 e tra loro ci sono nomi importanti del mondo della moda, anche italiana. 


mercoledì 20 marzo 2019