Innovation Village, a Napoli la quarta edizione della fiera-evento

Home Innovation Village, a Napoli la quarta edizione della fiera-evento

Innovation Village, a Napoli la quarta edizione della fiera-evento

Alcuni stand dell´ultima edizione dell´Innovation Village
Alcuni stand dell´ultima edizione dell´Innovation Village - Innovation Village

Torna Innovation Village, la fiera-evento che in pochi anni è riuscita a caratterizzarsi come il principale momento di promozione dell'innovazione nel Centro-Sud. La tre-giorni si tiene presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e chiamerà a raccolta professionisti, imprenditori e innovatori provenienti da tutta Italia. 

Innovation Village si caratterizza quest'anno per la nascita di un premio, l'Innovation Village Award, istituito con l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e in collaborazione con Banca Sella, Atia-Iswa Italia, Inail Campania, Tec Up e Premio Best Practices, che vuole valorizzare le esperienze di innovazione "sostenibile". Già selezionati i dieci finalisti, scelti da una giuria tra le 120 proposte arrivate. I vincitori saranno premiati nel corso del convegno. 

Un dato importante di questa edizione è la partecipazione di grandi imprese, da Banca Sella a Fca, Graded, Erg, Gruppo Balletta, Carpisa, Enel e altre.  Lanceranno "sfide" tecnologiche agli innovatori del territorio attraverso la piattaforma regionale di Open Innovation, saranno presenti nelle sessioni di confronto sul tema promosse dall'assessore regionale all'Innovazione Valeria Fascione e interverranno in altri eventi della tre giorni. La sfida di Banca Sella, in particolare, è incentrata sul fintech e vuole spingere giovani talenti, startup e imprese del territorio a presentare progetti innovativi in questo campo. Nello specifico in soluzioni che abbinino nuove tecnologie (come ad esempio intelligenza artificiale e blockchain) a settori wealth (WealthTech), regulatory e compliance (RegTech), insurtech e retail banking, mantenendo costante l'attenzione all'esperienza utente eccellente e alla sicurezza.

Durante la manifestazione sarà anche presente l'area School Village dedicata agli studenti, con strumenti innovativi per una didattica inclusiva, laboratori stampa 3D, robotica, realtà virtuale e sviluppo app. 


 


mercoledì 3 aprile 2019