Il Mit fornisce le istruzioni per costruire i respiratori open source

Home Il Mit fornisce le istruzioni per costruire i respiratori open source

Il Mit fornisce le istruzioni per costruire i respiratori open source

La sede del MIT (Massachusetts Institute of Technology)
La sede del MIT (Massachusetts Institute of Technology) - Andrew Hitchcock / Flikr

Il Mit (Massachusetts Institute of Technology) fornisce le istruzioni open source per poter costruire dispositivi per la ventilazione a basso costo per gli ospedali. È infatti la mancanza di macchine per la ventilazione assistita una delle carenze più urgenti negli ospedali durante l'emergenza Covid-19.

Questi dispositivi, che supportano la respirazione dei pazienti che non riescono a respirare in autonomia, possono costare circa 30.000 dollari ciascuno. Per questo, un gruppo di ingegneri, medici e informatici del Mit sta lavorando per implementare un'alternativa sicura ed economica, che potrebbe essere costruita rapidamente in tutto il mondo. 

Il gruppo si è formato di recente in seguito alle esortazioni di medici, amici e soprattutto dopo un'ondata di e-mail arrivata al Mit che faceva riferimento a un progetto sviluppato dieci anni prima da un gruppo di studenti che aveva progettato un dispositivo per la ventilazione basato su componenti del valore di circa 100 dollari. 

Ora il gruppo ha recuperato quel progetto per implementarlo a un ritmo molto accelerato. La chiave del progetto è un pallone di plastica chiamato pallone autoespandibile (noto come Ambu, dall'acronimo Auxiliary Manual Breathing Unit), che è uno strumento di emergenza già usato negli ospedali per supportare l'attività respiratoria. Questi dispositivi sono progettati per essere azionati a mano, premendo la sacca flessibile, per supportare la respirazione nei pazienti in situazioni come l'arresto cardiaco, fino a quando non diventa disponibile un respiratore vero e proprio.

L'innovazione introdotta dal Mit è stata quella di ideare un sistema meccanico per eseguire la compressione e il rilascio del pallone, dal momento che questo non è qualcosa una persona può fare a mano per un periodo prolungato. IL gruppo di lavoro sta pubblicando una  guida alla progettazione, anche se non si tratta di un progetto alla portata di tutti, dal momento che richiede una conoscenza specializzata degli aspetti tecnici e medici.


mercoledì 1 aprile 2020