Il biglietto per Marte? Da 100 mila dollari

Home Il biglietto per Marte? Da 100 mila dollari

Il biglietto per Marte? Da 100 mila dollari

Uno dei lanci in orbita dei razzi di SpaceX
Uno dei lanci in orbita dei razzi di SpaceX - Steve Jurvetson - Flickr

Dai 100 mila ai 500 mila dollari, a seconda dei partecipanti, e il ritorno è gratuito. È il prezzo per il viaggio su Marte, comunicato ieri via Twitter da Elon Musk, fondatore del progetto SpaceX.
Nel suo tweet Musk, rispondendo a una domanda di un suo follower sul possibile costo di un viaggio su Marte, ha scritto "la risposta varia molto a seconda del volume, ma un giorno il biglietto per Marte potrebbe costare meno di 500 mila dollari, e forse anche meno di 100 mila dollari. Abbastanza basso perché la maggior parte delle persone che risiedono in paesi economicamente avanzati possano vendere la propria casa e trasferirsi sul pianeta rosso, se vogliono".

La società di Musk è al lavoro sul razzo Starship, un mezzo sviluppato per futuri spostamenti tra le stazioni spaziali, allunaggi e sbarchi su Marte. La scorsa estate sono state diffuse le prime immagini del prototipo, mentre pochi giorni fa lo stesso Musk ha diffuso un video di un test del motore Raptor, necessario per riuscire a mandare in orbita Starship.

Con SpaceX, Musk ha sviluppato una serie di vettori spaziali, riutilizzabili, con l'obiettivo di ridurre i costi dell'accesso allo spazio e permettere la colonizzazione di Marte. SpaceX collabora anche con la Nasa, che ha assegnato alla compagnia un contratto per lo sviluppo della capsula Dragon con equipaggio, che è già stata utilizzata per il trasporto di equipaggi e merci verso la Stazione spaziale internazionale.
 


mercoledì 13 febbraio 2019