Ecco Astro, il cane robot che impara con l'intelligenza artificiale

Home Ecco Astro, il cane robot che impara con l'intelligenza artificiale

Ecco Astro, il cane robot che impara con l'intelligenza artificiale

Il cane robot Astro. La sua testa è stata stampata in 3D per riprodurre le fattezze di un pinscher
Il cane robot Astro. La sua testa è stata stampata in 3D per riprodurre le fattezze di un pinscher - Florida Atlantic University

Forse l'aspetto è ancora un po' inquietante e lontano dal suscitare quel senso di fiducia che solitamente caratterizza il "miglior amico dell'uomo", ma il cane robot Astro potrà in futuro essere un valido aiuto per le forze dell'ordine, per collaborare in azioni di salvataggio o per svolgere il ruolo di cane-guida.

Il robot è stato sviluppato dal Machine Perception and Cognitive Robotics Laboratory della Florida Atlantic University. Grazie all'intelligenza artificiale è in grado di rispondere ai comandi vocali e al tempo stesso riesce ad apprendere dall'esperienza, cosa che gli permette di svolgere azioni anche non programmate. La testa è stata stampata in 3D per riprodurre le fattezze di un pinscher, anche se l'aspetto ottenuto non è dei più rassicuranti.

Astro pesa 45 chilogrammi ed è dotato di una serie di sensori, telecamere e microfoni che gli permettono di interagire con l'ambiente esterno, di capre anche lingue diverse, rispondere ai gesti, coordinarsi con veicoli e droni, distinguere volti umani e riconoscere altri cani. Le sue capacità possono essere utili per affiancare le forze dell'ordine o per svolgere attività di assistenza e soccorso.


mercoledì 21 agosto 2019