Corporate venture capital, un'occasione di crescita e sviluppo per le imprese italiane

Home Corporate venture capital, un'occasione di crescita e sviluppo per le imprese italiane

Corporate venture capital, un'occasione di crescita e sviluppo per le imprese italiane

Sean Pollock / Unsplash

Uno sguardo sul mondo del Corporate Venture Capital e sulle opportunità che offre alle imprese italiane, ai loro investimenti in start-up e alle relazioni sempre più strette che possono intrattenere con gli operatori di venture capital. È quello che Giacomo Sella, Head of Corporate Investment Banking & Corporate Development del gruppo Sella, ha rivolto nel suo intervento sul sito dell'Aifi, l'associazione italiana del Private Equity,Venture Capital e Private Debt, in cui ha anche raccontato il forte impegno del Gruppo nel settore.
 
Nonostante il periodo non facile che ha caratterizzato questa prima parta dell'anno, i dati presentati nel Venture Capital Monitor e relativi al primo semestre del 2020 dimostrano la costante crescita della presenza di soggetti corporate ai round di Venture Capital (come co-investor o come lead investor), passando dal 13% del 2017 al 26% del primo semestre del 2020, dato in linea con quello registrato nel corso dell'intero 2019. A ribadire l'importanza strategica del settore anche l'annuncio di Cdp Venture Capital SGR del prossimo lancio di un Fondo Corporate Venture Capital, volto proprio a supportare la crescita di questa attività in Italia.
 
In questo contesto è di particolare interesse l'esperienza del gruppo Sella, una corporate che da molti anni è impegnata in un percorso nell'ambito del Corporate Venture Capital - che è infatti una delle sue principali linee strategiche - contribuendo concretamente allo sviluppo dell'ecosistema dell'innovazione fintech in Italia.
 
Giacomo Sella sottolinea come il modello organizzativo del gruppo Sella per il Corporate Venture Capital sia di tipo diffuso, con un team dedicato che affianca gli specialist presenti nelle varie business lines del Gruppo. Gli investimenti non sono appannaggio esclusivo di una singola entità, ma sono collocati nel portafoglio delle varie business lines del Gruppo per favorirne il coinvolgimento e l'adozione dell'innovazione.

Attraverso il Corporate Venture Capital e le altre iniziative del Gruppo, quali Sella Venture Partners Sgr, la Open banking platform, la community del Fintech District, Sellalab, il CIB Tech, Giacomo Sella ricorda come sia stato possibile aiutare start-up a crescere ed ad affermarsi, generando inoltre nuove opportunità di open innovation.


venerdì 18 settembre 2020