Big Picture Learning, la 'nuova' scuola presentata a Sellalab

Home Big Picture Learning, la 'nuova' scuola presentata a Sellalab

Big Picture Learning, la 'nuova' scuola presentata a Sellalab

I locali di Sellalab a Biella
I locali di Sellalab a Biella

Studio, didattiche personalizzate, competenze, passione e approccio all'innovazione. Sono queste le caratteristiche di Big Picture Learning, la scuola nata negli Usa e caratterizzata da un nuovo approccio pedagogico strutturato per combattere la dispersione scolastica puntando sulla motivazione degli studenti, rendendoli responsabili e protagonisti del proprio apprendimento.

L'unica scuola 'Big Picture Learning' in Italia ha la sua sede presso Sellalab Biella, la piattaforma di innovazione per imprese e startup del gruppo Sella, dove sono state presentate le caratteristiche della scuola e la specifica metodologia educativa. Ed è proprio all'interno dei suoi locali, in un ambiente stimolante con la presenza di startup e professionisti, che gli studenti affrontano il loro percorso formativo che prevede inoltre attività educative e didattiche finalizzate a sviluppare le competenze e le attitudini degli studenti.

Il modello didattico Big Picture Learning è nato negli Stati Uniti oltre 25 anni fa, e si è diffuso in diversi paesi ed è considerato tra i modelli educativi più innovativi al mondo. Crea un percorso su misura per ciascun studente basandosi sulle attitudini e passioni di ognuno, permettendogli di trovare la propria strada nel mondo reale attraverso esperienze nel campo lavorativo e con il supporto di insegnanti e mentor.

Sellalab è la piattaforma d'innovazione del gruppo Sella rivolta a startup e imprese con l'obiettivo di supportarne la crescita, i processi di open innovation e di trasformazione digitale. È un luogo aperto di incontro rivolto a giovani, professionisti e imprenditori e a tutta la community di innovatori del territorio che, incontrandosi, ha la possibilità di confrontarsi e crescere. Nato nel 2013 a Biella nel 2013, ha sede nello storico complesso industriale del Lanificio Sella dove ospita anche il FabLab Biella, il centro di sperimentazione che si basa sulla filosofia 'fabrication laboratory' che permette a tutti di progettare e realizzare i propri progetti avendo a disposizione assistenza tecnica e macchinari di ultima generazione come le stampanti 3D.
 


mercoledì 8 maggio 2019