Arriva la prima moneta digitale da collezione

Home Arriva la prima moneta digitale da collezione

Arriva la prima moneta digitale da collezione

Una delle 4 mila monete d´argento che insieme ai 24 mila token compone i 4 mila Lbcoin emessi dalla Banca centrale lituana
Una delle 4 mila monete d´argento che insieme ai 24 mila token compone i 4 mila Lbcoin emessi dalla Banca centrale lituana - REUTERS / Andrius Sytas

Il Sole 24 Ore - Radiocor

Primo  timido passo di una Banca centrale dell'Eurozona nel futuro delle valute digitali. La Banca centrale della Lituania ha infatti annunciato la vendita, a partire dal 23 luglio, sul proprio negozio online, della prima moneta digitale al mondo da collezione. Lbcoin, questo il nome della moneta digitale basata sulla blockchain, è formata da sei token digitali e da uno fisico in argento.

La Banca centrale lituana ha annunciato che emetterà 4.000 Lbcoin, ossia 24 mila token e 4 mila monete da collezione in argento. A Vilnius sono consci non solo della novità per il mondo della numismatica ma per quella, rivoluzionaria per il sistema dei pagamenti, che rappresenta la valuta digitale di una banca centrale (Cbdc è l'acronimo per gli addetti ai lavori). Un tema sul quale la riflessione, nei circoli dei banchieri centrali, è avanzata, come riferito di recente dalla Bri, la Banca dei Regolamenti internazionali di Basilea, foro di discussione per le banche centrali del mondo.

Ed è proprio al potenziale futuro delle Cbdc (central bank digital currencies) che fa riferimento il membro del board della Banca di Lituania, Marius Jurgilas, nel comunicato con il quale si annuncia "la nuova pagina nella storia della numismatica" e si invita "chiunque voglia acquistare la moneta digitale da collezione (19,18 euro ciascuna per la presenza della moneta fisica in  argento) a registrarsi per tempo sul sito della Banca. I banchieri centrali lituani, per evitare l'accaparramento, ricordano che ogni acquirente potrà acquistare nei primi sei giorni solo un Lbcoin e solo successivamente, se ne saranno rimasti, l'acquisto sarà illimitato.

Come si fa ad entrare in possesso di una moneta digitale da collezione? Facile. Il sito della Banca centrale di Lituania lo spiega con chiarezza: al momento della registrazione l'acquirente avrà a disposizione un borsellino elettronico dove la Banca lituana depositerà la moneta digitale acquistata.


lunedì 13 luglio 2020