Arriva il primo rating Fintech per le Pmi

Home Arriva il primo rating Fintech per le Pmi

Arriva il primo rating Fintech per le Pmi

MiBSi / Flickr

Arriva il rating fintech per le piccole e medie imprese europee. La novità nasce dalla partnership tra Modefinance, la prima agenzia di rating fintech in Europa, e Wisersurfing, società specializzata nella valutazione del rischio di credito della Pmi fondata dall'inventore del modello Z-score, il primo utilizzato per la valutazione del rischio di credito. 

Il rating unisce una metodologia di analisi tradizionale all'approccio fintech, basato sull'intelligenza artificiale e sull'analisi dei big data, dando vita a un rating capace di valutare in modo innovativo circa 25 milioni di piccole e medie imprese in tutta Europa, sia quotate che non. 

Questo nuovo strumento permetterà alle Pmi europee, per la prima volta,di avere un rating certificato su scala globale, indipendente e tempestivo. L'utilizzo dei big data e la loro integrazione con dati privati e con le considerazioni del team di analisti relative a fattori non valutabili quantitativamente, permette di sviluppare modelli altamente predittivi e affidabili in grado di individuare potenziali fattori di rischio con oltre 24 mesi di anticipo. 


mercoledì 17 luglio 2019