Il mercato delle App nel mondo vale 40 miliardi di dollari in sei mesi

Home Il mercato delle App nel mondo vale 40 miliardi di dollari in sei mesi

Il mercato delle App nel mondo vale 40 miliardi di dollari in sei mesi

Wall Boat / Flickr

È in grande crescita il mercato delle app per smartphone e tablet. Nei primi sei mesi del 2019 sono state scaricate oltre 56 miliardi di applicazioni, con una spesa complessiva di quasi 40 miliardi di dollari e una crescita a doppia cifra rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

A stimare il giro d'affari mondiale sono gli analisti di Sensor Tower secondo cui, da gennaio a giugno, la spesa mobile per le app ha raggiunto i 39,7 miliardi di dollari, con un incremento del 15,4% su base annua. Lo store di Apple raccoglie 25,5 miliardi di dollari, mentre Google Play, il negozio di app per dispositivi Android, raggiunge quota 14,2 miliardi.

La piattaforma di Apple si conferma molto più remunerativa rispetto alla sua concorrente, nonostante in termini di volumi stia molto indietro a quella di Android. Dei 56,7 miliardi di app scaricate, infatti, solo 14,8 miliardi sono dedicate ad iPhone e iPad, mentre 41,9 miliardi sono per smartphone e tablet del robottino verde.

Tra le tipologie di app, la maggior parte della spesa va ai videogiochi, con 29,6 miliardi. Le app di gioco scaricate nel periodo in esame ammontano a 20,1 miliardi. Il videogame più gettonato è "Color Bump 3D", ma quello che registra gli incassi maggiori è "Honor of Kings" della cinese Tencent. C'è però spazio anche per grandi classici come Candy Crush Saga, che si piazza al quarto posto tra le app di giochi che hanno generato più spese. 

Non considerando i videogiochi, l'app che ha registrato le entrate maggiori è Tinder: la piattaforma di incontri ha infatti raccolto 497 milioni di dollari, con un aumento del 32% su base annua. Segue poi Netflix, che ha generato spese per 399 milioni di dollari.


mercoledì 10 luglio 2019