Alla scoperta dei musei del mondo con visite e tour virtuali

Home Alla scoperta dei musei del mondo con visite e tour virtuali

Alla scoperta dei musei del mondo con visite e tour virtuali

Turisti seduti nelle sale del Museo dell´Hermitage a San Pietroburgo
Turisti seduti nelle sale del Museo dell´Hermitage a San Pietroburgo - Dani Salva / VWPics / Redux

Il 21 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Creatività e dell'Innovazione, la ricorrenza organizzata dall'Onu per sottolineare l'importanza di questi due fattori nel contribuire alla creazione di un mondo migliore e più sostenibile.  

Ma innovare vuol dire anche ripensare gli ambienti di apprendimento e le nuove forme di "intelligenza condivisa" che stanno emergendo nell'attualità di questi giorni, mettendo in risalto fenomeni rilevanti di conoscenza da usare come strumento di crescita e arricchimento personale per il nostro lavoro.

È il caso, ad esempio, del settore della cultura, senza dubbio uno tra quelli più impattati dalle misure di contenimento del contagio da coronavirus. L'industria culturale è stata però in grado di sviluppare ulteriormente i canali digitali sui cui già molte realtà avevano investito e di rilanciare la propria proposta. I musei quindi si possono visitare anche da chiusi, e grazie alle visite online, tour virtuali e dirette sui social network, hanno lasciato le proprie porte aperte ad appassionati e curiosi.

L'esperienza potrà forse essere meno potente rispetto a camminare dal vivo nelle stanze e nei saloni del Louvre o dell'Hermitage, ma rappresenta un modo coinvolgente, innovativo e accessibile a un gran numero di persone per poter visitare molti dei principali musei al mondo e scoprire l'enorme patrimonio artistico che custodiscono.

Grazie a questi tour virtuali si possono osservare così, comodamente da casa, i capolavori dell'arte immergendosi in una esperienza che può dimostrarsi molto coinvolgente, grazie a itinerari tematici, riprese a 360 gradi e visualizzazioni in 3D

In attesa di potercisi recare nuovamente di persona, qui si seguito proponiamo una selezione di dieci musei dall'Italia e dal mondo che permettono di essere scoperti anche online. Buona visita!

 

1. Pinacoteca di Brera - Milano

2. Galleria degli Uffizi - Firenze

3. Musei Vaticani - Roma

4. Museo Archeologico - Atene

5. Prado - Madrid

6. Louvre - Parigi

7. British Museum - Londra

8. Metropolitan Museum - New York

9. Hermitage - San Pietroburgo

10. National Gallery of Art - Washington

 

Scopri anche il canale You Tube "Palazzo Bricherasio - Banca Patrimoni Sella & C."


martedì 21 aprile 2020